copyright © I.S.P.E.F. Via Comparetti, 55a - 00137 Roma (IT) tel. +39.06.86890061  fax +39.06.8275589 info@ispef .it COD. FISC. 97143880587  P.IVA 10964511009
DY.MO.VO.TRA.
Il Progetto DY.MO.VO.TRA. si inserisce in un più ampio conteso di lifelong learning (apprendimento durante tutto l’arco di vita) ed ha le sue basi nel Modello dinamico DI.SCOL.A. - DISPERSIONE SCOLASTICA ADDIO - La professionalità docente per garantire il successo scolastico nel campo della Formazione Professionale finanziato con il Programma Leonardo Da Vinci n. I/05/B7F7PP- 154000. (www.discola.eu) Beneficiari: alunni degli ultimi anni degli istituti tecnici professionali, formatori e tutor delle scuole regionali e di formazione professionale, esperti dell’orientamento e della ricerca e selezione del personale, responsabili di gestione delle risorse umane delle PMI Obiettivi: Il Progetto si propone di migliorare la professionalità dei formatori al fine di ottenere due importanti benefici: 1) un migliore inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. 2) la progressione in carriera degli adulti che già sono inseriti nel mondo lavorativo. Attraverso una proficua collaborazione tra Impresa e Scuola, volta a determinare la stessa metodologia sia nella formazione del personale, sia nella selezione dei giovani che devono entrare nel mondo del lavoro. Finalità:  Il progetto vuole incrementare la qualità e l’attrattività del sistema europeo di istruzione e formazione professionale attraverso l’adattamento e l’integrazione del contenuto innovativo o dei risultati del Modello dinamico DI.SCOL.A. all’interno dei sistemi pubblici e privati di formazione professionale e nelle imprese a livello provinciale.. Il processo di trasferimento dell’innovazione di risultati e contenuti formativi include e implica: - l’identificazione e l’analisi dei fabbisogni dei target group; - la selezione e l’analisi del contenuto innovativo volto a soddisfare tali fabbisogni e l’analisi della fattibilità del trasferimento; - l’integrazione del contenuto innovativo a/o livello di sistemi e pratiche di formazione europei, regionali, e locali; - l’adattamento del contenuto innovativo ai sistemi di formazione, alla cultura, ai fabbisogni e alle necessità dei target group (adattamento del prodotto e delle metodiche.); - il trasferimento dello stesso a nuovi contesti socio-culturali e linguistici; - l’utilizzo del contenuto innovativo nell’ambito di nuovi settori e rispetto a nuovi target group, incluso il trasferimento all’interno di strutture formative pubbliche e private. Risultati: arrivare alla definizione di un Modello Dinamico di Formazione di Docenti ed Educatori capace di favorire lo sviluppo di quelle competenze-chiave, individuate nei singoli docenti, utili per attivare strategie di apprendimento efficaci.
Progetto DY.MO.VO.TRA
Scarica la presentazione del DY.MO.VO.TRA.
DY.MO. VO.TRA.