copyright © I.S.P.E.F. Via Comparetti, 55a - 00137 Roma (IT) tel. +39.06.86890061  fax +39.06.8275589 info@ispef .it COD. FISC. 97143880587  P.IVA 10964511009
Formazione Docente per lo Sviluppo Motivazionale  ed Emozionale degli Alunni
INTE.M.A.
La finalità del Progetto consiste nella realizzazione di un Modello Europeo di formazione docente in grado di promuovere negli studenti una migliore conoscenza e consapevolezza di sé, nell’ottica teorica dell’Intelligenza Emozionale. In questa prospettiva, l’obiettivo è quello di realizzare una formazione dei docenti che sia capace di aiutare il giovane a diventare un individuo cosciente e responsabile, di relazionarsi positivamente con gli altri, di pensare in modo autonomo e responsabile. In altre parole, conoscere il proprio Universo Emozionale, le caratteristiche della propria Personalità e dei propri Atteggiamenti. La relazione formativa è il contesto principale in cui prende avvio questo percorso di consapevolezza. Beneficiari diretti: docenti e formatori che operano nella scuola secondaria con allievi della fascia di età 14-16 anni che è quella più a rischio di disagio a livello europeo. Beneficiari indiretti: istituti di istruzione secondaria  e allievi della fascia di età considerata. Obiettivi: realizzazione di una Comunità di Pratica dove gestire e sviluppare le attività fondamentali del Progetto: - ricerca e analisi dei casi di formazione docenti orientata allo sviluppo delle Strategie Emozionali - definizione delle competenze dei docenti da considerare per la definizione del Modello di Formazione - La realizzazione del Modello Dinamico di formazione - Pianificazione di percorsi tramite metodologia GOPP - Validazione dei percorsi tramite uno studio-pilota sperimentale. Risultati: 1- portale INT.EM.A. nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese. 2- rapporto di ricerca sui materiali significativi di formazione docente alle strategie emozionali in forma cartacea e digitale nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese . 3- Modello dinamico di formazione implementato su portale nella comunità di pratica e nella rete di scuole del partenariato di progetto. 4- Percorsi validati di formazione fruibili dai gruppi beneficiari nell’area prodotti del portale.
Progetto INTE.M.A.
Scarica la presentazione del Progetto INTE.M.A.
CONTATTACI ADESIONE PSICOLOGIA
Istituzioni partecipanti  http://www.ub.edu/obipd/Entidades_esp.html cos’è l’OBIPD  http://www.ub.edu/obipd/
RICERCHE E STUDI OBIPD !!Questionario di soddisfazione dei docenti di scuola primaria!! Sei un docente di scuola primaria? COMPILA IL QUESTIONARIO IL MALESSERE E IL BENESSERE DELLA PROFESSIONE DOCENTE CONTATTACI ADESIONE PROGETTO UNIVERSO PSICHICO PSICOLOGIA DEL BENESSERE WELFARE PSYCHOLOGY