CENTRI EDUCATIVI DI RICERCA  E SPERIMENTAZIONE
CERS CENTRO  EDUCATIVO DI RICERCA E SPERIMENTAZIONE
Con l’entrata in vigore dell’Autonomia scolastica, sono le singole scuole a diventare responsabili della valorizzazione delle risorse umane e professionali degli insegnanti, mediante le attività di formazione, di aggiornamento, di programmazione e di documentazione delle sperimentazioni e delle ricerche nell’ambito della didattica e dell'educazione, in collegamento con le Università, con Enti pubblici e privati, con forze sociali-economiche-culturali del territorio in cui operano.      In questa ottica è fondamentale costituire una rete di scuole, collegate da un medesimo percorso formativo e metodologico, con la caratteristica di diventare scuole Pilota CERS (Centro Educativo di Ricerca e Sperimentazione) in grado di coordinare le attività e le documentazioni scolastiche realizzate a livello distrettuale e provinciale, in maniera da individuare i bisogni della popolazione scolastica e da ottimizzare le risorse disponibili in base all'analisi sulla qualità del servizio educativo delle singole scuole.  Quindi, la Comunità di Scuole Pilota CERS ha l’obiettivo fondamentale di promuovere la formazione di reti scuole in maniera da costituire "comunità socio-educative" e di potenziare la qualità e la produttività del servizio scolastico. La crescita della qualità nella scuola si realizza attraverso la realizzazione ed il coordinamento dei progetti educativi d'istituto e dei programmi di continuità didattica tra i vari ordini di scuola, all'interno della legislazione sul diritto allo studio. Il progetto educativo d'istituto va effettuato all'interno di un sistema di valori condiviso e portato avanti dalla comunità sociale.
Scuole C.E.R.S.
Clicca per ingrandire lo schema della struttura della Rete C.E.R.S
Clicca per ingrandire lo schema della struttura del modello FARE SCUOLA
CONTATTACI ADESIONE PROGETTO FARE SCUOLA CONTATTACI ADESIONE