Istituto di Scienze Psicologiche della Educazione e della Formazione
I.S.P.E.F. Scuola
copyright © I.S.P.E.F. Via Comparetti, 55a - 00137 Roma (IT) tel. +39.06.86890061  fax +39.06.8275589 info@ispef .it COD. FISC. 97143880587  P.IVA 10964511009
Istituto di Scienze Psicologiche della Educazione e della Formazione
I.S.P.E.F.
Ente accreditato dal Ministero  Istruzione, Università e Ricerca d’Italia  D.M. 177/2000
Siti ISPEF
Siti tematici
Reti Universitarie
Siti ECE
ispef.it ispef.org ispef.eu ispef.info ispef.biz ispef eceducation.org eceducation.eu eceducation.info ecedu.eu UDEM (Mexico) UQROO (Mexico) UNTREF (Argentina) SALTA (Argentina) ALBA IULIA (Romania) BRASOV (Romania) ARAD (Romania) CONCEPCIÓN (Chile) Scuola Università Lavoro Infanzia
Reti ISPEF
E-learning
REEI REALINFO ENEW ERTIME OBIPD PERFORMER EUROGUIDANCE ECVET e-learning e-learning e-learning e-learning eceducation.it Psicologia Didattica
A chi si rivolge: * Insegnanti (Scuola Primaria, Scuola Secondaria, Scuola Professionale, per Adulti, per le disabilità), * Formatori di formatori, Specialisti nell’educazione e Consiglieri scolastici, * Ispettori, Direttori - dirigenti – Responsabili scolastici e di organizzazioni per l’educazione agli adulti, * Psicologi dell’educazione e Psicopedagogisti.
Obiettivi del Corso - saper sviluppare una coscienza interiore e una empatia psichica, come principali processi per la maturazione dei ragazzi; - intervenire in modo efficace e in situazioni di disagio che si hanno con gli studenti delle Istituzioni Scolastiche in cui si lavora; - applicare conoscenze specifiche, di qualità personali, di abilità e di strategie comunicative del counselor, per l’attivazione e la riorganizzazione delle risorse individuali dell’alunno, perché si possano realizzare scelte e scambi in situazioni “percepite come complicate” per lui; - dare un valido supporto in tutte quelle situazioni in cui necessita il dover prendere delle decisioni e fare delle scelte. - effettuare ricerche documentali a supporto dell’elaborazione e della programmazione delle attività di orientamento. - somministrare diversi tipi di test utili ai fini dell’orientamento. - valutare i risultati ottenuti sia con il colloquio che con i test. - Programmare, progettare ed organizzare attività di orientamento sia in contesti scolastici che lavorativi. - Gestire gli aspetti logistici ed organizzativi delle varie attività. - Gestire colloqui di orientamento. - Monitorare il proprio lavoro “in itinere” e “post hoc” al fine di adattare e calibrare le diverse attività sulla base delle specifiche richieste del contesto e degli utenti e saper verificare anche l’efficacia dell’attività realizzata. Titolo acquisito con il Corso Attestato di formazione in qualità di “Esperto in Orientamento e Counseling Scolastico” Durata del corso:  300 ore (60 ore di aula, 80 ore di e-learning, 80 ore di stage, 80 ore di documentazione del percorso formativo)  Costo del corso: 500 € (compresi libri e dispense)
ORIENTAMENTO E COUNSELING SCOLASTICO  
Il Corso mira a sviluppare e potenziare le competenze professionali nel fornire informazioni, supporto e stimolare le risorse degli alunni e delle loro famiglie, al fine di facilitare comportamenti che migliorino l’adattamento alle situazioni vissute come disagio, che siano in grado di dare un valido supporto in tutte quelle situazioni in cui è necessario prendere decisioni e fare delle scelte e che sappiano gestire l’attività di orientamento per gli alunni. Formazione
Inizio prossimo corso
Vai al sito del Corso ENTRA NEL SITO