copyright © I.S.P.E.F. Via Comparetti, 55a - 00137 Roma (IT) tel. +39.06.86890061  fax +39.06.8275589 info@ispef .it COD. FISC. 97143880587  P.IVA 10964511009
FARE SCUOLA
Provincia Laboratorio
Progetto Provincia Laboratorio
Dopo la realizzazione del Progetto “Fare Scuola”, i dirigenti e gli operatori scolastici della provincia di Caserta avvertono la necessità del passaggio da una situazione di "Provincia Laboratorio" ad un vero e proprio "Laboratorio Provinciale", che realizzi una attività di formazione continua del personale educativo e predisponga una organica struttura di riferimento per l'innovazione didattica nella prospettiva dei riordino dei cicli scolastici. Il corso di formazione prevederà, quindi, la qualificazione sistematica e la specializzazione professionale dei docenti mediante il consolidamento del corso in oggetto ed una permanente ed estesa sperimentazione metodologica-didattica, che coniughi l'autonomia progettuale delle scuole con il rigore scientifico, per rispondere adeguatamente a standard di qualità nel recupero e nella ricerca metodologico-disciplinare, e prevenga la dispersione scolastica. Gli obiettivi essenziali del corso “DALLA PROVINCIA LABORATORIO AL LABORATORIO PROVINCIALE” sono costruiti sulla professionalità docente: 1) comprensione dell'evoluzione psico-cognitiva e socio-relazionale degli alunni dai 3 ai 18 anni; 2) costruzione di strategie educative di intervento scolastico su ipotesi psico-pedagogiche formulate dai docenti; 3) progettazione autonoma, collegialmente condivisa, caratterizzata dai diversi stili educativi e dai differenti contesti socio-culturali delle unità scolastiche; 4) verifica dei risultati mediante pubblicazioni dei dati, confronto di esperienze, valutazione dei prodotti e dell'impatto con il territorio; 5) pianificazione e sviluppo di un sistema di qualità della istituzione scolastica.
Scarica la Struttura del Percorso Formativo
Documentazione dei Coordinatori delle Scuole C.E.R.S.
Entra nel Sito CASERTA PROVINCIA LABORATORIO
BUONE PRATICHE PROVINCIA LABORATORIO PUBBLICAZIONI SUL TEMA IL PROGETTO “FARE SCUOLA” NELLA PROVINCIA DI CASERTA”, Corrado ZANO Editore, 2001, Sessa Aurunca (CE) CONTATTACI