copyright © I.S.P.E.F. Via Comparetti, 55a - 00137 Roma (IT) tel. +39.06.86890061  fax +39.06.8275589 info@ispef .it COD. FISC. 97143880587  P.IVA 10964511009
QUALITÀ FORMATIVA
La Qualità Formativa si basa sulla Professionalità Docente che si fonda sul modello EMeS caratterizzato dalla strutturazione delle lezioni degli insegnanti: 1) CENTRATA SUL DOCENTE 2) CENTRATA SULLA RELAZIONE INSEGNANTE/STUDENTI 3) CENTRATA SUGLI STUDENTI in base alle seguenti Variabili: A) Variabile DOCENZA: Autoanalisi con metodologia della Ricerca/azione Relazione documentale B) Variabile AZIONE DIDATTICA Progettazione scritta dal docente Realizzazione con riprese filmate Valutazione degli studenti ed autovalutazione del docente Relazione documentale C) Variabile RELAZIONE INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO Autoanalisi con metodologia della Osservazione-Ascolto Relazione documentale L’I.S.P.E.F. propone anche un Modello di Eccellenza di Qualità Formativa che prevede l’utilizzo di specifici Questionari Psicopedagogici I.S.P.E.F. come strumenti per la realizzazione delle Lezioni rispetto alle Variabili indicate. LA CERTIFICAZIONE TCS TRAINING COMPETENCES AND SKILLS La realizzazione del percorso della Professionalità Docente permette di ottenere le competenze necessarie per poter conseguire dell’Attestato “Certification TCS” documentando: -  le COMPETENZE e le ABILITA’ sperimentate nel percorso formativo, -  le CRITICITÀ  e le PROPOSTE per il MIGLIORAMENTO dell’AZIONE FORMATIVA e della PROFESSIONALITÀ elaborate dal Docente.
Clicca per ingrandire lo schema della struttura del Progetto Qualità Formativa
Qualità Formativa
Clicca per ingrandire lo schema della struttura del modello FARE SCUOLA
Scarica Presentazione Modello EMeS