La Qualità Formativa si basa sulla Professionalità Docente che si fonda sul
modello EMeS caratterizzato dalla strutturazione delle lezioni degli
insegnanti:
1) CENTRATA SUL DOCENTE
2) CENTRATA SULLA RELAZIONE INSEGNANTE/STUDENTI
3) CENTRATA SUGLI STUDENTI
in base alle seguenti Variabili:
A) Variabile DOCENZA:
•
Autoanalisi con metodologia
della Ricerca/azione
•
Relazione documentale
B) Variabile AZIONE DIDATTICA
•
Progettazione scritta dal docente
•
Realizzazione con riprese filmate
•
Valutazione degli studenti ed
autovalutazione del docente
•
Relazione documentale
C) Variabile RELAZIONE INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
•
Autoanalisi con metodologia
della Osservazione-Ascolto
•
Relazione documentale
L’I.S.P.E.F. propone anche un Modello di Eccellenza di Qualità Formativa che
prevede l’utilizzo di specifici Questionari Psicopedagogici I.S.P.E.F. come
strumenti per la realizzazione delle Lezioni rispetto alle Variabili indicate.
LA CERTIFICAZIONE TCS
TRAINING COMPETENCES AND SKILLS
La realizzazione del percorso della Professionalità Docente permette di
ottenere le competenze necessarie per poter conseguire dell’Attestato
“Certification TCS” documentando:
- le COMPETENZE e le ABILITA’ sperimentate nel percorso
formativo,
- le CRITICITÀ e le PROPOSTE per il MIGLIORAMENTO
dell’AZIONE FORMATIVA e della PROFESSIONALITÀ elaborate
dal Docente.
Clicca per ingrandire lo schema della
struttura del Progetto
Qualità Formativa
Qualità Formativa
Clicca per ingrandire lo schema della
struttura del modello
FARE SCUOLA
Scarica Presentazione
Modello EMeS
© I.S.P.E.F. 2013 tutti i diritti riservati
© I.S.P.E.F. 2013 tutti i diritti riservati